Previdenza complementare per i giornalisti: nuovo corso di formazione a Venezia Mestre - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
Ultime notizie 11 Aprile 2024

Previdenza complementare per i giornalisti: nuovo corso di formazione a Venezia Mestre

Lunedì 15 aprile, presso il Park Hotel Ai Pini (via Miranese 176) a Venezia Mestre, si svolgerà un nuovo corso di formazione organizzato dal Sindacato Giornalisti Veneto in collaborazione con il Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani.

Il corso introdurrà la previdenza in Italia, andando a presentare un breve quadro riassuntivo del sistema previdenziale di primo e secondo pilastro. Nello specifico, attraverso i relatori presenti all’iniziativa, si parlerà dei vantaggi della previdenza completare e si approfondiranno temi come i riscatti, la Rita e le richieste di anticipazioni per spese mediche, acquisto prima casa e ulteriori esigenze.

“Fondo Pensione complementare dei Giornalisti: conoscere per capire” è il titolo del corso che attribuisce 3 crediti formativi.

Le iscrizioni sono aperte al seguente link: https://www.formazionegiornalisti.it/giornalisti/corsi/dettaglio/2551e1a8-671f-45f1-ae1e-3333ef74de42

Lo scopo dell’iniziativa è quello di illustrare le opportunità che l’iscrizione al Fondo garantisce e i suoi meccanismi di funzionamento. Sarà presente anche il direttore generale Fabio Porcelli. I relatori saranno a disposizione anche per rispondere alle domande formulate.

Questo il programma:

  • introduzione al Corso: La previdenza in Italia;
  • il Sistema previdenziale di primo e secondo pilastro: un breve quadro riassuntivo;
  • chi può aderire al Fondo;
  • i vantaggi della previdenza complementare;
  • la contribuzione al Fondo: la quota del lavoratore, la quota datoriale e il TFR;
  • la gestione finanziaria: la struttura in comparti, la gestione a benchmark e la gestione attiva, il controllo del rischio;
  • le prestazioni del Fondo Pensione: pensioni, riscatti, Rita, anticipazioni per spese mediche, acquisto prima casa e ulteriori esigenze.

Notizie correlate