Il cambio del Comparto di investimento - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
ATTIVITÀ 29 Marzo 2024

Il cambio del Comparto di investimento

Vuoi cambiare il Comparto di investimento? A maggio potrai inoltrare la richiesta.

Prima di procedere però è bene porsi la domanda: tra quanti anni andrò in pensione?

Infatti, il criterio principale per capire se si è o meno nel comparto più adatto è proprio l’orizzonte temporale della pensione. Non a caso i nomi scelti per i comparti sono molto indicativi: Breve Termine, Medio Termine, Lungo Termine.

Se alla pensione mancano più di 15 anni, allora, il comparto pensato per te e per le tue esigenze è il Lungo Termine; se invece la tua pensione sarà nell’arco dei 5 o i 15 anni il Medio Termine è il comparto più in linea con le tue necessità; infine se mancano meno di 5 anni o sei già pensionato potresti valutare il passaggio al Breve Termine.

Qual è la differenza? Lo stile di gestione. I nostri comparti sono costruiti per rispondere alle necessità degli iscritti in relazione alla loro età e quindi le attese di rendimento sono basate su questo importantissimo fattore. Inoltre da luglio il rapporto rendimenti / rischio dei diversi comparti sarà ancora più modulato secondo questi criteri.

Essere nel posto sbagliato al momento sbagliato potrebbe comportare una perdita di rendimento.

Non sai cosa scegliere? Non vuoi occuparti di questi temi? Abbiamo una risposta anche per te! Infatti, abbiamo creato un percorso “Life Cycle” che, seguendo la tua età, automaticamente sposterà il tuo risparmio previdenziale nel comparto più idoneo.

Il Life Cycle è una delle 4 scelte a tua disposizione se vorrai chiedere lo “switch” (il cambio di comparto) nel mese di maggio.

 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito o nel nostro Documento sulle politiche di investimento.

Notizie correlate