L'anticipazione: l'acquisto della prima casa - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
ATTIVITÀ 29 Marzo 2024

L’anticipazione: l’acquisto della prima casa

Lo sapevi che dopo otto anni di adesione al Fondo puoi richiedere un’anticipazione finalizzata all’acquisto della prima casa per te o per i tuoi figli? La richiesta di anticipazione dovrà essere inoltrata al momento della maturazione dei requisiti, non prima.

Il Fondo può erogare all’aderente fino al 75% della posizione individuale maturata al netto della tassazione calcolata per legge. Qualora avessi bisogno dell’anticipazione prima del rogito, per presentare la domanda bisognerà allegare la seguente documentazione:

  • il preliminare di compravendita o la proposta d’acquisto accettata e registrata all’Agenzia delle Entrate;
  • autocertificazione per acquisto prima casa (SCARICABILE A QUESTO LINK);
  • copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto, patente).

Se hai già effettuato il rogito, lo allegherai al posto del preliminare e dell’autocertificazione inviando solo il certificato di residenza.

La stessa procedura è prevista per l’acquisto prima casa dei figli per cui è richiesta, in aggiunta, la documentazione comprovante il rapporto di parentela (estratto nascita).

Come effettuare la richiesta? Dovrai accedere all’Area riservata, andare alla sezione anticipi, seguire tutti i passaggi e allegare la fotocopia del documento d’identità (i documenti richiesti devono essere inviati in fotocopia. Il Fondo non restituirà i documenti inviati in originale).

 

Ricorda: è bene accedere alle anticipazioni del Fondo complementare solo se si ha veramente bisogno. Ottenere anticipazioni significa aggredire il proprio capitale futuro e disinvestire le somme in alcuni momenti storici potrebbe significare consolidare perdite date dal mercato in quell’arco temporale senza avere più la possibilità di recuperarle. Inoltre, i benefici fiscali di un’anticipazione saranno poi riconteggiati a conguaglio al momento del riscatto del montante. Il Fondo pensione è uno strumento previdenziale, non va utilizzato come un conto corrente.

Notizie correlate