Conoscere il Fondo pensione - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
Ultime notizie 31 Gennaio 2024

Conoscere il Fondo pensione

Conoscere il Fondo pensione e i suoi meccanismi è l’arma in più con cui affrontare il futuro e cominciare a delineare i contorni del ritiro dal mondo del lavoro. Un argomento che potrebbe apparire ostico o, comunque, pur sempre procrastinabile e, quindi, troppo spesso rimandato dai giornalisti.

Per questo motivo, per il 2024 il FPCGI ha in programma una serie di iniziative per aiutare gli iscritti e coloro che debbono ancora valutare se iscriversi o meno, a informarsi sul funzionamento del Fondo e per rispondere, almeno in linea di massima, ad alcuni dei principali quesiti: come prendere un anticipo? Qual è la tassazione sul montante accumulato? Che cos’è la RITA? Mi sto avvicinando all’età pensionabile, che fare? Sono solo alcune delle domande ricorrenti.

Organizzeremo dei corsi, in presenza e online, anche con crediti formativi, in collaborazione con gli altri enti di categoria e con le assostampa regionali. E, con la collaborazione dei Cdr, saremo disponibili per potere partecipare a riunioni o incontri con le singole redazioni, basta farne richiesta.

Intanto, ricordatevi che tramite l’Area riservata è possibile procedere all’iscrizione dei familiari a carico (basta un versamento iniziale di 150 euro per aprire la posizione) e alla designazione del beneficiario in caso di morte qualora non coincidesse nelle vostre volontà con l’erede designato per legge.

Alessia Marani

Presidente del Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani

Notizie correlate