Anticipazione per acquisto prima casa per sè o per i figli - Fondo Pensione Complementare dei Giornalisti Italiani
ATTIVITÀ 03 Marzo 2023

Anticipazione per acquisto prima casa per sè o per i figli

Dopo otto anni di iscrizione al Fondo, l’aderente può chiedere un’anticipazione fino al 75% del montante totale accumulato per lui o per i suoi figli finalizzata all’acquisto della prima casa. Cosa serve per fare istanza? La domanda si effettua attraverso l’area riservata del sito www.fondogiornalisti.it, nel menù “anticipazioni”.

Bisognerà allegare la seguente documentazione: se l’iscritto ha bisogno dell’anticipazione prima del rogito, dovrà presentare il preliminare di compravendita o la proposta d’acquisto accettata e registrata all’agenzia delle entrate. Quindi, l’autocertificazione di trasferimento della propria residenza nell’immobile che andrà ad acquistare, i dati del notaio presso cui sarà effettuato il rogito, l’autocertificazione che non ha altri immobili acquistati con i benefici fiscali prima casa e copia di un documento di riconoscimento.

Il Fondo, previa verifica della documentazione, dopo tre mesi dalla presentazione della domanda, trasferirà l’importo corrispondete al notaio il quale si farà garante dell’acquisto prima casa. Se l’iscritto ha già effettuato il rogito, il Fondo erogherà l’anticipazione allo stesso dopo che avrà presentato la domanda completa dell’atto di acquisto.

La stessa procedura è prevista per l’acquisto prima casa dei figli per cui è richiesta, in aggiunta, la documentazione comprovante il rapporto di parentela (estratto nascita). Si rammenta che l’anticipazione sarà soggetta, come di legge, a una tassazione del 23%. Maggiori informazioni.

Notizie correlate